lunedì 15 agosto 2011

Negro Festival 2011 - Grotte dell'Angelo - Pertosa (SA)

Nell’incantevole scenario delle Grotte dell’Angelo a Pertosa, ai piedi del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, si svolge dal 25 al 27 agosto, il ”Negro Festival”, un’originale kermesse di musica e cultura etnica che richiama ogni anno tantissimi spettatori, amanti della buona musica, della natura ancora incontaminata e anche della cucina tipica del Cilento.
Il festival deve il suo nome al fiume, il Negro, che scorre nelle viscere delle grotte di Pertosa. Un momento di festa ma soprattutto un’occasione di scambio multiculturale, in un connubio ben equilibrato di spettacolo arte e solidarietà, ma anche natura, considerando la location nel cuore del Cilento.
Programma:

Giovedì 25 agosto
Antro Suono Inaugurazione: Musiche Tradizionali dai territori cilentani (Salerno) (Associazione Culturale ARTEDDICA)
Main Stage: ILPOZZO DI SAN PATRIZIO (Salerno) GORAN BREGOVIC & WEDDING AND FUNERAL BAND (Europa)

Venerdì 26 agosto
Antro Suono:"MEDITamburi", i tamburi a cornice di Paolo Cimmino (Salerno)
Main Stage: IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI (Sud Italia) MANNARINO (Lazio)

Sabato 27 agosto
Antro Suono: Yalda & Avinar in "MOULANA" (Iran)
Main Stage: MUJURA (Calabria) PYNAZORIIA (Salerno) ILUF (Lombardia)

Ogni notte dj Lello C. e The Cast dj.

Website: www.negrofestival.org
Quando: dal 25 al 27 agosto 2011
Dove: Pertosa - Grotte dell'Angelo (SA)

La Festa del Pane e della civiltà contadina

La Festa del Pane e della civiltà contadina

festa del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salernoTorna l'attesissimo appuntamento con 'La Festa del Pane e della civiltà contadina', manifestazione di rilievo della provincia salernitana, che si terrà dal 16 agosto al 20 agosto nella splendida Trentinara.
La Festa del Pane nasce nel 2005 e da quell'anno in poi èfesta del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salerno, cucina tipica cilentana, Sagre cilento 2011 stata una continua crescita, tanto che la festa è da considerarsi appuntamento immancabile nel panorama delle iniziative enogastronomiche e culturali della Regione Campania.
Un vero percorso, le Vie del Gusto, fra le stradine caratteristiche di Trentinara, fra artisti di strada e stand enogastronomici, con la possibilità di poter degustare i seguenti piatti tipici cilentani e trentinaresi:
festa del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salerno, cucina tipica cilentana, Sagre cilento 2011Forno Pro Loco Trentinara: Fusilli caserecci al sugo di pomodoro, Patate alla contadina con Pane/vicci, Dolci Cilentani.
Da Graziella: Bocconotti, Cotica e Fagioli con Pane/vicci, Cicorie e patate con Pane/vicci, Pizza fritta, Zeppola.
La Chiocciola: Antipasto del contadino, Pizza cilentana intera, Fusilli dellafesta del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salerno, cucina tipica cilentana, Sagre cilento 2011 nonna, Vicci con cicorie e patate, Zeppola fritta.
L'uorto: Fusilli caserecci al sugo di pomodoro, Spezzatino di vitello paesano con pane, Pizza cilentana (intera), Pizza cilentana (trancio), Pizza fritta dolce e salata, Zeppola della nonna.
Forneria del Conte: Tricolore casereccio (cavatielli e bocconotti), Pane e soffritto, Vescuotti e fasuli, Vicci e sapori dell'orto, Dolci cilentani.
La cantina: Cavatielli al sugo, Ciambotta con pane, Mulegnane mbuttunate con pane, Acqua sala, Dolci cilentani.
festa del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salerno, cucina tipica cilentana, Sagre cilento 2011Associazione "Nuovi Orizzonti": Antipasto degli antichi sapori, Fusilli caserecci con carne e ragù, Fagioli e salsiccia piccante al sugo con con pane/vicci, Spezzatino con patate, Peperoni, melanzane pane/vicci, Pizza fritta dolce e salata
Belvedere: Cavatielli al sugo, Sfriunzolo, Crostata alla frutta
Pane Pizza e fantasia: 'Laane' e fasuli, Focaccia con frittata di peperoni, cipolle e patate, Pizza cilentana o con fiori di zucca (trancio), Pastiera di grano (trancio), Dolci alle castagne.
Presso tutti i forni invece, sarà possibile acquistare del vino in bottiglia o in bicchiere, l'acqua, il pane (filone da 1 Kg.), biscotti di grano duro, Vicci (al pezzo) e Dolci cilentani.
Interessante è anche il programma di eventi musicali corredati al percorso enogastronomico, per il quale vi rimando al Sito Ufficiale della Festa e sul quale potrete trovare numerosi informazioni ed il programma completo dei 5 giorni dell'evento: festadelpane.eu oppure sull'account Facebook della Festa

Fonte: Virgilio Notizie

Video della Festa del Pane e della Civiltà Contadina 2010 - Trentinara (SA)